0%
Attenzione: Javascript è disabilitato nel browser che si sta usando. Potrebbe non essere possibile rispondere a tutte le domande dell'indagine. Verificare le impostazioni del browser.

La famiglia e la scuola ai tempi del Covid-19

 

 

 

 

La scuola durante l’emergenza Covid-19 ha mantenuto il contatto con gli studenti, garantendo il diritto allo studio, grazie all’attivazione della Didattica a Distanza (DaD).
La DaD ha richiesto notevoli sforzi alla comunità educante compresa la famiglia.
Con il presente questionario, un team di ricerca (composto da: Vincenza Benigno, Giovanni Caruso, Antonella Chifari, Lucia Ferlino, Giovanni Fulantelli, Manuel Gentile e Mario Allegra) dell’Istituto per le Tecnologie Didattiche - Consiglio Nazionale delle Ricerche, il solo istituto scientifico italiano interamente dedicato alla ricerca sull’innovazione educativa veicolata dall’integrazione di strumenti e metodi basati sull’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, vuole dare voce alle famiglie per comprendere come è stata gestita la DaD. In modo particolare, come sono state gestite le risorse tecnologiche presenti in casa, se sono state sufficienti, se sono cambiate l’organizzazione e le abitudini familiari, che tipo di rapporti sono stati avviati con le scuole e quali difficoltà sono emerse.
Il questionario è composto da tre sezioni e richiede circa dieci minuti per la compilazione. La preghiamo di completare l’indagine in tutte le sue parti.
I risultati ottenuti da questa ricerca saranno utili a far emergere i problemi incontrati, le soluzioni adottate, e le difficoltà non ancora risolte.
Le saremmo molto grati se potesse aiutarci a divulgare il questionario ai familiari dei compagni di suo/a figlio/a.
La ringraziamo per la Sua preziosa collaborazione, e garantiamo che le risposte da lei fornite saranno trattate ai soli fini della ricerca e nel pieno rispetto della legge vigente sulla privacy.

Il TEAM DI RICERCA #scuolainclusivaacasa dell'Istituto per le Tecnologie Didattiche - Consiglio Nazionale delle Ricerche

Questa indagine è anonima.

La registrazione delle risposte fornite all'indagine non è relativa a informazioni che consentano l'identificazione del partecipante, a meno che qualche domanda del questionario non la chieda esplicitamente.

Se è stato usato un codice partecipante per accedere a quest'indagine, questo codice non sarà registrato assieme alle risposte fornite. Il codice partecipante è gestito in un database diverso e viene aggiornato soltanto per indicare se è stata completata (o no) l'indagine. Non c'è nessun modo per abbinare i codici partecipante alle risposte all'indagine.